Legno, pietre naturali, laminato, alluminio: i materiali del battiscopa

Di battiscopa ve ne è una grandissima varietà per venire incontro alle più disparate esigenze di arredamento.
Anche i materiali con cui realizzarli sono aumentati e si sono differenziati: non esiste pavimento o stile che non possa trovare il battiscopa perfetto per lui. Il difficile sarà scegliere

Battiscopa in ceramica, grès o in marmo

Il battiscopa in marmo è da sempre una scelta raffinata, adatta ad ambienti eleganti, con pareti bianche o chiare.

Ha un’ottima resistenza ed è facile da pulire, non richiede particolare manutenzione e ha una durata nel tempo davvero notevole.
Tuttavia non si adatta a tutti gli arredamenti, ha un costo decisamente più elevato rispetto agli altri battiscopa e la posa non è semplicissima. Il fai da te è sconsigliato.
La ceramica è un po’ meno cara rispetto al marmo e ultimamente ha visto un largo impiego nella versione grés porcellanato grazie alle sue colorazioni particolari in grado di riprodurre diversi effetti materici.

Battiscopa in legno

Il battiscopa in legno è un grande classico.
È estremamente versatile, di facile manutenzione, resistente e semplice da posare. Non è un caso se è tra i più diffusi all’interno delle abitazioni.

Può essere in legno massello, più pregiato o in laminato ed è presente in una varietà infinita di colori e forme.
Lo zoccolino in legno massello si ricava dal cuore dell’albero e permette di adattarsi molto bene, quanto ad abbinamento, al parquet perché mantiene le caratteristiche del legno di derivazione come ad esempio il teak, il rovere, l’iroko…

battiscopa in legno eProfil
Linea Raggio 8 di eProfil: scheda prodotto

Il battiscopa in legno laminato ha un costo inferiore perché ottenuto attraverso la sovrapposizione di diversi strati di legni più economici fino all’ultimo, detto nobile, fatto del materiale di cui prende il colore e le caratteristiche.
Questo foglio di legno più pregiato è chiamato piallaccio, per questo motivo viene chiamato anche battiscopa impiallacciato e l’effetto è esteticamente molto bello.
I laminati offrono una grande varietà di proposte: colorati, naturali, a stampa personalizzata.

battiscopa legno ecologico riciclabile bio eProfil
Linea BIO di eProfil: scheda prodottoProfil: scheda prodotto

battiscopa legno ecologico sostenibile riciclabile eProfil

Il legno è un materiale ecologico per definizione.
La ricerca verso soluzioni a impatto ambientale zero, hanno spinto le aziende a proporre sul mercato battiscopa che non solo sono ecologici e riciclabili ma sono rispettosi dell’ambiente già a monte del processo di produzione.
Come la linea di battiscopa ecologici Bio di eProfil, ricavato da scarti di pioppo pressati e disponibile in diversi colori.

battiscopa stampa digitale personalizzato eProfil
Linea Prodigi di eProfil: scheda prodotto
battiscopa camera bambini stampa digitale eProfil

Tra le varie possibilità del legno vi è il battiscopa a stampa digitale che permette di uniformarsi con pavimenti con colorazioni o effetti particolari o di dare un tocco particolare alla stanza con disegni ripetuti o anche piccoli dettagli in precise posizioni. Per esempio la linea Prodigi di eProfil a stampa personalizzabile.

Battiscopa in alluminio e in acciaio inox

Una soluzione vista inizialmente per uffici ma che ha trovato largo uso negli nell’arredamento di ambienti moderni, di design o minimal.
È molto utilizzato anche per gli ambienti esterni grazie all’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Il battiscopa in alluminio e il battiscopa in acciaio inox sono semplici da posare, resistenti e possono essere lucidi, specchiati, satinati, laccati e… anche brillantati con cristalli!

battiscopa led

Trovano largo impiego come battiscopa passacavi e sono particolarmente decorativa nella versione led.
Che si tratti di qualche luce distanziata inserita nei punti più strategici dell’abitazione o a linea continua, il battiscopa illuminato o a led è una scelta di grande effetto e certamente molto decorativa.
I battiscopa a led sono utilizzati in particolare nei corridoi, nelle scale e in ambienti dall’arredamento moderno.

Battiscopa radiante o riscaldamento a battiscopa

Una menzione a parte meritano queste particolari tipologie di battiscopa, che fungono da alternativa al riscaldamento classico o a pavimento.
Possono essere di due tipologie:

  • Radiante ad acqua
  • Radiante elettrico

la differenza sta nella fonte di calore che li alimenta.

Sono soluzioni interessanti ma richiedono qualche attenzione nell’arredamento poiché è bene non avere mobili a ridosso dei battiscopa o comunque un po’ distanziati.

battiscopa radiante