Quanto deve essere alto il battiscopa in legno?

L’altezza del battiscopa è uno degli elementi cui prestare attenzione nella scelta.

L’altezza più comune, standard, è tra i 6 e gli 8 centimetri ma lo stile di arredamento scelto per la propria abitazione e l’altezza delle sue pareti influiranno anche su questo dettaglio.
Se si tratta di una casa con soffitti bassi è meglio optare per uno zoccolino basso, anche di soli 4 cm o poco più.
Un appartamento arredato in stile moderno si potrebbe sposare bene ad esempio con un battiscopa basso e dalle forme squadrate e lineari.
Il battiscopa basso è un’ottima scelta anche per gli ambienti piccoli, poco spaziosi, o che richiedono l’arredamento di gran parte delle pareti. In questo caso uno zoccolino più basso regala un effetto ottico di maggior altezza e apertura.

Il battiscopa alto

Il battiscopa alto si usa in ambienti abbastanza ampi e certamente con pareti alte.

Funzionale sia per arredamenti classici che moderni sottolinea le altezze e, a seconda dello stile, è in grado di conferire eleganza o linearità all’ambiente.

È anche adatto a corridoi lunghi, che riesce a personalizzare, regalargli un carattere senza la necessità di appesantirli con quadri o altri dettagli d’arredamento alle pareti; soprattutto se non godono di particolari larghezze.

Permette di giocare molto con le forme ed è frequente vederlo con spigolature e rilievi.
Se si ama lo stile anglosassone o americano, le pareti d’effetto o colorate, ci si può sbizzarrire con questi battiscopa alti (anche 25 centimetri!), dalle forme ricercate, ricche di dettagli angolati o morbidi, vere e proprie cornici applicate sulle pareti: sono i famosi e altrettanto particolari battiscopa in stile liberty e battiscopa in stile inglese.

Quando il battiscopa ha entrambi i profili in rilievo che sbordano dal muro e “prosegue” in altezza nello stesso stile fino ad arrivare ad un’altezza considerevole si parla di boiserie.

battiscopa rasente o a filo muro
dettaglio posa della Linea Rasente eProfil: scheda prodotto

Il battiscopa basso o standard

La scelta più frequente è quella di un battiscopa standard o basso.
È adatto a tutti gli ambienti, non “accorcia” le pareti e presenta una maggior varietà di forme e materiali.
Le moderne tecniche di lavorazione, soprattutto quelle del legno, consentono ad esempio un’infinita scelta di colori e sono in grado di riprodurre le caratteristiche estetiche di altri materiali.

Locali piccoli in genere suggeriscono battiscopa bassi e pochi contrasti ma la scelta di un modello rasente o a filo muro può permettere di giocare con i colori e se scelto in tinta con le pareti di eliminare totalmente lo stacco, regalando l’illusione di qualche centimetro di altezza in più ed effettivo maggior spazio calpestabile.

Se l’ambiente lo permette può essere interessante utilizzare un battiscopa a stampa digitale. Si può riprendere un particolare motivo del pavimento o della parete o giocare con disegni e piccoli particolari nella camera dei bambini.

il battiscopa a stampa digitale
Linea Prodigi eProfil: scheda prodotto

Se non si hanno eccessive altezze per osare uno zoccolino così impegnativo ma si cerca qualcosa di particolare, il battiscopa barocco in legno, completamente personalizzabile nelle stampe e nei colori può essere una scelta strategica e di grande effetto.
Lo si può usare anche quasi fosse una cornice per gli ambienti, magari utilizzando colori o stampe particolari. Se si vuole dare risalto a una parete “espositiva”, ad esempio una parete a tinta (ipotizziamo un blu), dove sono affisse foto, i lati possono essere incorniciati con battiscopa Ottocento eProfil, che richiama le forme elaborate barocche, bianco o in altro colore a contrasto. Non è eccessivamente alto ma di grande impatto visivo.